Misurare l’autonomia elettrica
Fino a poco tempo fa, l’autonomia elettrica di un veicolo veniva misurata con il metodo di prova standardizzato per l’Europa: NEDC.
Tale metodo è stato sostituito dal «Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicle Test Procedure» (WLTP). L’autonomia di Corsa-e secondo il WLTP arriva fino a 337 km1. Naturalmente, l’autonomia massima nell’utilizzo quotidiano presenta delle differenze sia dai valori NEDC, sia dai valori WLTP. Fattori come le caratteristiche della strada, le condizioni meteorologiche, lo stile di guida o la presenza di carichi aggiuntivi influenzano l’autonomia del veicolo.
Il nuovo ciclo di guida WLTP prende in considerazione situazioni più aderenti alla realtà quotidiana rispetto allo standard NEDC, consentendo una stima più accurata dei consumi giornalieri.
Il WLTP comprende:
- Dinamiche di guida e temperature esterne più realistiche
- Maggiore distanza di prova
- Velocità medie e massime più elevate
- Tempi di attesa ridotti
- Frenate e accelerazioni di maggiore intensità