Skip To Content
Elia Colombo - Opel Team Suisse

 
Lo svizzero Elia Colombo mostra come si fa

Il futuro è una tavola da surf con le ali

Il windsurf è uno sport d'acqua? Sì e no. Grazie alla nuovissima tecnologia del foil, i surfisti viaggiano molto sopra il pelo dell'acqua. Lo svizzero Elia Colombo, membro dell'"Opel Team Suisse", spiega come è possibile.

 


Il windsurf è una continua interazione con gli elementi naturali. Con il vento che colpisce la vela. Con l'acqua sotto la tavola. Ma l'acqua oggi - e nel futuro - non entra praticamente più in gioco. Vedendo le foto e i video del ventiseienne Elia Colombo, il miglior svizzero che partecipa ai campionati europei, ci si accorge che nel caso ideale la tavola non tocca nemmeno più l'acqua.

 

Eccitante. Sia per gli spettatori passivi che per gli sportivi attivi. Colombo racconta: "Quando la tavola si stacca dall'acqua sei proprio in un'altra dimensione. È una sensazione completamente diversa." Tutto questo è dovuto al foil, una sorta di pinna sotto la tavola. O per dirla con le parole di Colombo: "Il foil è una sorta di aereo che genera una propulsione nell'acqua sotto la tavola. In questo modo la tavola si stacca e vola sopra l'acqua."


«Velocità incredibili»

L'attrito che rallenta la tavola sull'acqua non esiste più. Solo il vento conta. E il surfista. "Grazie al foil possiamo raggiungere ora velocità incredibili, soprattutto anche in caso di vento debole. A queste velocità basta un piccolo errore per cascare in acqua."

 

Fenomeni fisici simili possono essere riscontrati anche nella prossima competizione velistica America's Cup, alla quale parteciperà anche il team velico Alinghi. Idealmente, le barche si sposteranno al di sopra del pelo d'acqua. Anche in questo caso è il foil a fare la differenza.

In che modo questo sviluppo incide sul windsurf? Elia Colombo vede un effetto positivo: "Credo che il mondo del windsurf stia tornando in auge. Con la nuova disciplina del foil windsurfing, lo sviluppo va nella giusta direzione."

 

Un passo decisivo saranno sicuramente le Olimpiadi che si terranno nel 2024 a Parigi, perché sarà la prima volta che verranno consegnate le medaglie d'oro, argento e bronzo per questa disciplina surfistica. Le gare di vela e surf verranno trasmesse da Marsiglia. L'obiettivo principale di Elia Colombo: partecipare alle Olimpiadi.

In qualità di membro dell'"Opel Team Suisse", Colombo parte avvantaggiato rispetto ad altri campioni che sognano di partecipare a eventi così importanti: con la Mokka-e "Team Suisse" dispone di un'auto sulla quale è incisa la sua firma. "Dato che siamo così spesso in giro, l'auto è un partner indispensabile. E io sono molto orgoglioso della mia." In particolare perché l'auto elettrica della Opel mette le ali al futuro. Così come la tecnica del foil le mette alla tavola da surf di Colombo.