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Consumi di carburante WLTP

I veicoli nuovi, immatricolati a partire dal 1° settembre 2018, devono essere certificati secondo il ciclo WLTP. La sigla sta per Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure, ovvero una procedura internazionale armonizzata di prova per i veicoli leggeri che dà come risultato valori più vicini alla realtà. Opel ha messo in pratica questa direttiva in anticipo ed è in grado di offrire l’intero portfolio senza limitazioni. Tutte le autovetture Opel sono pronte al WLTP. I veicoli sono disponibili e saranno forniti senza alcun ritardo. I clienti possono ordinare l’intera gamma di modelli, dalla ADAM alla Zafira, presso i rivenditori Opel.

Su questa pagina troverete i dati più importanti del WLTP e in cosa differisce dall’NEDC, oltre ad informazioni sullo standard EURO 6d-TEMP e in che modo fa riferimento alla procedura RDE (Real Driving Emissions Procedure).

 
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WLTP vs NEDC

WLTP NEDC
Temperatura all’avvio 14°C 20-30°C
Tempo di ciclo 30 min 20 min
Percentuale del tempo di sosta 13% 25%
Lunghezza di ciclov ca. 23 km
ca. 11 km
Velocità Mediae: 46.6 km/h
Massima: 131 km/h
Media: 34 km/h
Massima: 121 km/h
Forza motrice Media: 7 kW
Massima: 47 kW
Media: 4 kW
Massima: 34 kW
Influenza di dotazioni opzionali, climatizzatore (AC) e resistenza al rotolamento. Le dotazioni opzionali sono prese in considerazione per il peso, l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento. Senza climatizzatore.
I dati prendono in considerazione solo la resistenza al rotolamento.

WLTP: Valori di consumo più realistici

La nuova procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicle Test Procedure) è stata introdotta il 1° settembre 2017 per i nuovi tipi di veicoli. 12 mesi più tardi è diventata obbligatoria per tutte le autovetture ed è subentrata quindi al Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) precedentemente in uso. Anche se è ancora una prova di laboratorio, il WLTP è stato introdotto con l’intenzione di fornire ai clienti dati sul consumo di carburante più vicini al comportamento di guida reale, creando un nuovo livello di trasparenza.
 

Il WLTP prende in considerazione:
• Dinamiche di guida e temperature esterne più realistiche
• Maggiore distanza percorsa durante la prova
• Velocità medie e massime più elevate
• Tempi di sosta ridotti
• Frenate e accelerazioni di maggiore intensità


Anche le dotazioni opzionali influenzano i dati determinati con il ciclo di guida WLTP.

Cos’è il ciclo di guida WLTP?

Cos’è il ciclo di guida WLTP?

Il ciclo di guida WLTP è composto da diverse fasi, basate su profili di guida quotidiani di conducenti provenienti da tutto il mondo. Rispetto all’NEDC è più dinamico, presenta meno fasi di arresto e considera velocità più elevate su periodi di tempo più estesi per riflettere le situazioni di guida quotidiane.
 

Ciascuna combinazione di motore e trasmissione di un particolare tipo di veicolo viene sottoposta al test con la variante di dotazione più economica e con quella a maggior consumo. Sebbene l’introduzione del WLTP abbia comportato un innalzamento dei dati sul consumo di carburante e dei valori di CO2 pubblicati, questi sono ora molto più vicini al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 reali.

  • Cos’è il ciclo di guida WLTP?

    Cos’è il ciclo di guida WLTP?

    Il ciclo di guida WLTP è composto da diverse fasi, basate su profili di guida quotidiani di conducenti provenienti da tutto il mondo. Rispetto all’NEDC è più dinamico, presenta meno fasi di arresto e considera velocità più elevate su periodi di tempo più estesi per riflettere le situazioni di guida quotidiane.
     

    Ciascuna combinazione di motore e trasmissione di un particolare tipo di veicolo viene sottoposta al test con la variante di dotazione più economica e con quella a maggior consumo. Sebbene l’introduzione del WLTP abbia comportato un innalzamento dei dati sul consumo di carburante e dei valori di CO2 pubblicati, questi sono ora molto più vicini al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 reali.

Euro 6 e RDE

Parametri della procedura di prova WLTP RDE
Temperatura 14°C - 23°C
3°C - 30°C
condizioni di prova moderate

Peso Veicolo vuoto
+ conducente + 15% di carico

Fino al 90% di carico aggiuntivo
Durata 30 minuti
90 - 120 minuti
Percorsi Ciclo definito
Qualsiasi percorso (città, strade secondarie, autostrada) nell’ambito delle condizioni di prova

Test quotidiano

In base alle nuove norme sulle emissioni a partire dall'Euro 6d-TEMP, i veicoli dovranno dimostrare in futuro le loro emissioni dichiarate in condizioni di prova più rigorose. Ciò significa che i valori limite per gli ossidi di azoto (NOx) e le emissioni di particelle non solo devono essere rispettati nelle nuove condizioni di laboratorio della WLTP, ma anche essere verificati in un test quotidiano.
 

Pertanto, la procedura di prova RDE (Real Driving Emissions) non richiede un ciclo di guida fisso; distanza, accelerazione, temperatura esterna, condizioni del vento e del traffico sono liberamente selezionabili all'interno di determinate condizioni statistiche limite.