WLTP vs NEDC
WLTP | NEDC | |
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Temperatura all’avvio | 14°C | 20-30°C |
Tempo di ciclo | 30 min | 20 min |
Percentuale del tempo di sosta | 13% | 25% |
Lunghezza di ciclov |
ca. 23 km |
ca. 11 km |
Velocità |
Mediae: 46.6 km/h Massima: 131 km/h |
Media: 34 km/h Massima: 121 km/h |
Forza motrice |
Media: 7 kW Massima: 47 kW |
Media: 4 kW Massima: 34 kW |
Influenza di dotazioni opzionali, climatizzatore (AC) e resistenza al rotolamento. |
Le dotazioni opzionali sono prese in considerazione per il peso, l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento. Senza climatizzatore. |
I dati prendono in considerazione solo la resistenza al rotolamento. |
WLTP: Valori di consumo più realistici
La nuova procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicle Test Procedure) è stata introdotta il 1° settembre 2017 per i nuovi tipi di veicoli. 12 mesi più tardi è diventata obbligatoria per tutte le autovetture ed è subentrata quindi al Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) precedentemente in uso. Anche se è ancora una prova di laboratorio, il WLTP è stato introdotto con l’intenzione di fornire ai clienti dati sul consumo di carburante più vicini al comportamento di guida reale, creando un nuovo livello di trasparenza.
Il WLTP prende in considerazione:
• Dinamiche di guida e temperature esterne più realistiche
• Maggiore distanza percorsa durante la prova
• Velocità medie e massime più elevate
• Tempi di sosta ridotti
• Frenate e accelerazioni di maggiore intensità
Anche le dotazioni opzionali influenzano i dati determinati con il ciclo di guida WLTP.
Cos’è il ciclo di guida WLTP?
Cos’è il ciclo di guida WLTP?
Il ciclo di guida WLTP è composto da diverse fasi, basate su profili di guida quotidiani di conducenti provenienti da tutto il mondo. Rispetto all’NEDC è più dinamico, presenta meno fasi di arresto e considera velocità più elevate su periodi di tempo più estesi per riflettere le situazioni di guida quotidiane.
Ciascuna combinazione di motore e trasmissione di un particolare tipo di veicolo viene sottoposta al test con la variante di dotazione più economica e con quella a maggior consumo. Sebbene l’introduzione del WLTP abbia comportato un innalzamento dei dati sul consumo di carburante e dei valori di CO2 pubblicati, questi sono ora molto più vicini al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 reali.
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Cos’è il ciclo di guida WLTP?
Cos’è il ciclo di guida WLTP?
Il ciclo di guida WLTP è composto da diverse fasi, basate su profili di guida quotidiani di conducenti provenienti da tutto il mondo. Rispetto all’NEDC è più dinamico, presenta meno fasi di arresto e considera velocità più elevate su periodi di tempo più estesi per riflettere le situazioni di guida quotidiane.
Ciascuna combinazione di motore e trasmissione di un particolare tipo di veicolo viene sottoposta al test con la variante di dotazione più economica e con quella a maggior consumo. Sebbene l’introduzione del WLTP abbia comportato un innalzamento dei dati sul consumo di carburante e dei valori di CO2 pubblicati, questi sono ora molto più vicini al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 reali.
Euro 6 e RDE
Parametri della procedura di prova | WLTP | RDE |
---|---|---|
Temperatura |
14°C - 23°C |
3°C - 30°C condizioni di prova moderate |
Peso |
Veicolo vuoto + conducente + 15% di carico |
Fino al 90% di carico aggiuntivo |
Durata |
30 minuti |
90 - 120 minuti |
Percorsi |
Ciclo definito |
Qualsiasi percorso (città, strade secondarie, autostrada) nell’ambito delle condizioni di prova |
Test quotidiano
In base alle nuove norme sulle emissioni a partire dall'Euro 6d-TEMP, i veicoli dovranno dimostrare in futuro le loro emissioni dichiarate in condizioni di prova più rigorose. Ciò significa che i valori limite per gli ossidi di azoto (NOx) e le emissioni di particelle non solo devono essere rispettati nelle nuove condizioni di laboratorio della WLTP, ma anche essere verificati in un test quotidiano.
Pertanto, la procedura di prova RDE (Real Driving Emissions) non richiede un ciclo di guida fisso; distanza, accelerazione, temperatura esterna, condizioni del vento e del traffico sono liberamente selezionabili all'interno di determinate condizioni statistiche limite.