Skip To Content
eNordkappChallenge 2022

Con l’auto elettrica a Capo Nord e ritorno

Linda, Aileen e Nuria, «neofite dell’auto elettrica», sono riuscite ad arrivare a Capo Nord con il camper Opel Zafira-e Life Silvaplana. Ma come si vede dal loro video, il viaggio non è stato affatto facile.

Aurora polare, renne, tempeste di neve

Si sente dire spesso che le auto elettriche non sono indicate per i viaggi lunghi. I partecipanti all’eNordkappChallenge 2022 hanno dimostrato il contrario. Freddo glaciale, buio e tempeste di neve. Aileen Lakatos (27), Linda Lustenberger (22) e Nuria Spycher (27) sono riuscite a superare queste sfide durante la Challenge. Insieme ad altri 13 team sono arrivate fino a Capo Nord – completamente senza benzina. Nel video ci mostrano la natura mozzafiato del Nord e le dure condizioni climatiche.

 

L’avventura è iniziata il 25 dicembre a Zurigo. A bordo del camper Opel Zafira-e Life Silvaplana le amiche hanno attraversato dapprima la Germania, poi per tre settimane hanno viaggiato attraverso la Danimarca arrivando fino alla punta della Norvegia, e hanno fatto ritorno passando per la Svezia. In totale hanno percorso ben 8435 chilometri. Nonostante prima della Challenge fossero tutte e tre alle prime armi con le auto elettriche, sono riuscite ad arrivare a Capo Nord. Nuria racconta: «Per fortuna, malgrado le condizioni proibitive, non abbiamo avuto problemi con la nostra auto e siamo arrivate alla meta in tutta sicurezza».

Chi va piano, va sano e va lontano

Tuttavia, il viaggio non è stato un gioco da ragazzi. «Abbiamo percorso in media circa 350 chilometri al giorno. Sulle strade innevate del Nord ci abbiamo messo naturalmente di più perché potevamo viaggiare a un massimo di 70 km all’ora. Le nostre giornate sono state quindi per lo più lunghe e qualche volta molto faticose», riferisce Nuria.

 

«Per questo ero contenta ogni volta che facevamo sosta per la ricarica. Bevevamo caffè, mangiavamo qualcosa o giocavamo a palle di neve con gli altri team. In genere, le pause duravano circa mezz’ora», commenta Linda. In totale, il team ha effettuato 72 soste per la ricarica. «Abbiamo guidato con molta prudenza preferendo fare qualche sosta in più, in modo da non scendere mai sotto il 10 per cento della batteria. Altri team hanno rischiato di più in questo senso».

 

Una natura incredibilmente bella

Più ci avvicinavamo al Nordkapp (il nome norvegese di Capo Nord), e più l’esperienza diventava suggestiva. Aileen racconta: «La natura era incredibile, soprattutto l’aurora polare. Non ho mai visto una cosa del genere». Nuria aggiunge: «È stata semplicemente un’esperienza unica. Delle volte ci capitava di essere completamente sole per strada. Era come se il paesaggio ci appartenesse. Di tanto in tanto vedevamo una renna, ma niente di più. Una sensazione di libertà assoluta».
 
Ma, per quanto tutto fosse così bello, il tempo atmosferico del Nord è imprevedibile. Se ne sono accorte anche le tre amiche. «Il tempo ci ha messo in difficoltà solo di ritorno da Capo Nord, quando siamo state sorprese da una tempesta di neve. Procedevamo in colonna con gli altri team quando un’auto davanti a noi è rimasta bloccata. Quindi ci siamo dovuti fermare tutti», racconta Nuria. Aileen prosegue il racconto: «Sono scesa dalla macchina per liberare le ruote con una pala. Nel giro di 15 minuti, il bagagliaio del camper Opel Zafira-e Life Silvaplana era ricoperto di neve. Per fortuna, dopo mezz’ora è arrivato uno spazzaneve che ci ha liberato. Non è stato il massimo».


Con quest’auto sono riuscite ad arrivare a Capo Nord


Nuria, Linda e Aileen hanno superato la Challenge con il camper Opel Zafira-e Life Silvaplana. Per fare in modo che il viaggio fosse il più confortevole possibile, l’auto aveva degli extra in dotazione come, per esempio, un camper box con cucina, frigorifero e acqua corrente. Inoltre c’erano anche un tetto sollevabile, un kit solare e batterie extra.

eNordkappChallenge sui social media