Skip To Content
BEV, PHEV, E-REV

La famiglia di veicoli elettrici

I veicoli elettrici comprendono una vasta gamma, da quelli a propulsione principalmente meccanica a quelli a propulsione esclusivamente elettrica:

Mild Hybrid (MHEV)

Le Mild Hybrid sono alimentate da un motore a combustione, potenziato da un motore elettrico compatto (< 20 kW), che funge da ulteriore booster, per es. con un sistema di recupero da 48 volt. In qualità di supporto del motore a combustione, diminuisce i consumi di carburante e fornisce una coppia migliorata a bassi regimi. Le Mild Hybrid non si basano esclusivamente sull'elettrico.

Full / Strong Hybrid (sHEV)

Un veicolo con un motore a combustione e un motore alimentato a batteria. È alimentato dal motore a combustione, ma alle basse velocità (fino a 50 km/h) e nelle brevi distanze (ca. 3 km), è possibile una propulsione completamente elettrica. L'elettricità necessaria a mettere in funzione il motore elettrico è prodotta dal motore a combustione.

Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV)

Simili alle Full Hybrid, con la differenza che le PHEV possono raggiungere velocità maggiori (fino a 130 km/h) e distanze più lunghe (ca. 40 km) sfruttando solo la potenza elettrica. Il motore a combustione ricarica la batteria se la potenza è insufficiente. La batteria può essere ricaricata da una fonte di alimentazione esterna.

Range Extender Vehicle (E-REV)

Un veicolo elettrico a batteria che include un piccolo motore ausiliario a combustione col solo scopo di ricaricare la batteria. A differenza del Plug-in Hybrid, il Range Extender non è in grado di far funzionare il veicolo meccanicamente.

Battery Electric Vehicle (BEV)

Si affida esclusivamente a un motore elettrico alimentato a batteria, pertanto non richiede alcun combustibile fossile. La batteria si ricarica tramite una fonte di alimentazione esterna. 100% privo di emissioni a livello locale.

Fuel Cell Electric Vehicles (FCEV)

Anche il FCEV si affida unicamente a un motore elettrico, ma diversamente dal BEV, l'elettricità è generata da celle a combustibile idrogeno invece che da batterie. Le celle a combustibile idrogeno generano elettricità combinando l'idrogeno con l'ossigeno. Come il BEV, il FCEV è 100% privo di emissioni a livello locale.

Attualmente Opel produce cinque veicoli elettrici a batteria (Mokka-e, Corsa-e, Vivaro-e Combe- Life e Zafira-e Life) e due veicolo elettrico ibrido plug-in (Grandland Plug-in Hybrid e Astra Plug-in Hybrid). Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna tipologia:

I battery electric vehicles hanno:
  • Un motore elettrico e una batteria
  • Batteria ricaricata tramite cavo presso una stazione di ricarica (privata/pubblica)
  • Durante la marcia la batteria si ricarica anche tramite l'energia recuperata: l'energia della frenata viene riconvertita in elettricità, nel momento in cui si stacca il piede dall'acceleratore o si preme il freno
  • L’autonomia di guida media dipende molto dal modello di veicolo, dallo stile di guida, dalle condizioni esterne e dalla capacità della batteria. Alcuni veicoli, tra cui la Opel Corsa-e, possono percorrere ben oltre 300 km con una sola ricarica, in base al ciclo di prova.
  • Guida a zero emissioni a livello locale
 
I Plug-in Hybrid electric vehicles hanno:
  • Un motore elettrico e una batteria più un motore a combustione
  • Batteria ricaricata tramite cavo presso una stazione di ricarica (privata/pubblica) o tramite motore a combustione interna
  • Durante la marcia la batteria si ricarica anche tramite l'energia recuperata: l'energia della frenata viene riconvertita in elettricità, nel momento in cui si stacca il piede dall'acceleratore o si preme il freno
  • L'autonomia di guida media dipende molto dal modello, dal comportamento di guida, dalle condizioni esterne e dalla capacità della batteria. Alcuni modelli posso raggiungere addirittura un'autonomia maggiore di 40 km, sulla base del ciclo di prova. 
  • Guida a zero emissioni a livello locale in modalità completamente elettrica.
 

1 I dati sull’autonomia sono stati determinati sulla base del metodo della procedura di prova WLTP (R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). I valori relativi all’utilizzo quotidiano possono differire e dipendono da diversi fattori. In particolare: lo stile di guida individuale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il sistema di riscaldamento/aria condizionata, il pre-condizionamento.

 

2 Consumo di carburante combinato 1,6 l/km; emissioni di CO2 combinate 36 g/km. I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono stati determinati in base alla metodologia della procedura di prova WLTP e i valori pertinenti sono stati nuovamente tradotti in NEDC per consentire la comparabilità con altri veicoli, secondo le norme R (CE) N. 715/2007, R (UE ) N. 2017/1153 e R (UE) N. 2017/1151.