Elia Colombo, amante della natura e campione di windsurf
«Tutt’uno con i miei elementi preferiti, il vento e l’acqua.»
Ecco come ci sono arrivato…
Tutto è iniziato quando avevo nove anni, al circolo di vela di mio padre sul Lago di Lugano. Qui sono venuto a contatto per la prima volta con il windsurf. Quindi, se devo ringraziare qualcuno per avermi indirizzato verso questa carriera, non posso che citare i miei genitori, che hanno dato a me e ai miei fratelli la possibilità di provare tanti tipi di sport sin da bambini. Dallo sci al ciclismo – io e i miei fratelli potevamo scatenarci ogni giorno provando di tutto e di più. È così che mio fratello Filippo ed io siamo riusciti a fare dello sport una professione, rispettivamente grazie al suo amore per il ciclismo e alla mia passione per il windsurf. Ciò che mi affascina maggiormente del windsurf è lo stretto contatto con la natura e questa incredibile sensazione di volare.
La disciplina nella quale mi cimento si chiama iQFOil. Volando sull’acqua con la mia tavola da 11 kg fino a 60 km/h, pari a circa 35 nodi, riesco a percepire l’armonia perfetta tra il mio sforzo fisico, la forza della natura e un’indescrivibile sensazione di libertà. Per me, però, l’apice del divertimento è senza dubbio quando roteo nell’aria alla massima velocità: adrenalina pura.
Nonostante l’importanza dello svago, non voglio comunque perdermi le fasi di allenamento più intense. Pormi un obiettivo e poi raggiungerlo è una sensazione incredibile. Essendo sempre in viaggio per rincorrerla, ho bisogno di un veicolo che soddisfi alla perfezione le mie diverse esigenze di mobilità. La mia Opel Zafira Life mi ha entusiasmato sin dal primo sguardo. Tutta la mia attrezzatura da windsurf, comprese le tavole, trova spazio all’interno della vettura e, se necessario, posso anche dormirci dentro. Malgrado le dimensioni, la mia Zafira Life assicura una dinamica di guida sportiva e un’esperienza su strada grandiosa.
Purtroppo, però, per realizzare un altro sogno che mi porterà al capo opposto del mondo, non potrò essere accompagnato dalla mia Opel. Nei prossimi anni vorrei infatti visitare la West Coast australiana e surfare lungo le centinaia di chilometri di costa.
Una ventata di aria fresca per una testa «fumante»
L’anno scorso ho conseguito un master in economia e finanza all’università di Zurigo. Coniugare sport professionistico e studio non è stato sempre facile, ma sin dai primi discorsi in famiglia abbiamo imparato che lo sport, pur essendo una parte importante del nostro percorso, non deve diventare l’unica ragione di vita. Ecco perché non rimpiango nemmeno per un attimo quelle volte in cui per la disperazione mi sono immerso a capofitto in grossi libri di testo per poi precipitarmi agli allenamenti con la testa ancora fumante.
Dove mi porterà il mio viaggio sportivo e professionale, alla fine, non posso ancora saperlo.
Ma per adesso sono contento di ciò che mi regala la vita, seguendo ogni giorno la mia grande passione e viaggiando con la mia Opel Zafira Life verso le acque più belle d’Europa.
Qualsiasi cosa ti muova, Opel è partner orgoglioso della fondazione Aiuto Sport Svizzero e, pertanto, come membro Team Suisse di Aiuto Sport puoi approfittare in forma esclusiva di sensazionali sconti riservati ai soci e di fantastiche condizioni di leasing su tutta la gamma Opel.