Guidare un veicolo a celle a combustibile
Vantaggi e informazioni utili
I veicoli FCEV assicurano una mobilità senza compromessi con tutti i vantaggi dei motori tradizionali.
I vantaggi dei motori elettrici
- Zero emissioni locali:
i veicoli FCEV emettono esclusivamente vapore
- Zero inquinamento acustico del motore:
ideale per aree urbane e residenziali
- Zero vibrazioni in fase di marcia:
viaggi più tranquilli, maggiore comfort al volante
- Coppia immediata:
partenza rapida e migliore accelerazione
... oltre ai vantaggi dei motori tradizionali
- Autonomia elevata:
400 km (WLTP) per il Vivaro-e HYDROGEN
- Procedura di rifornimento veloce:
pieno in soli 3 minuti
- Utilizzo illimitato:
stessa potenza, stesso carico utile
- Rete di stazioni di rifornimento:
rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in espansione
Come funziona il rifornimento di idrogeno?
Le auto a idrogeno sono il futuro?
Sicure e adatte alle esigenze quotidiane
L’idrogeno è un gas infiammabile, come la benzina o il Diesel. Tuttavia, in un FCEV non avviene alcuna combustione. Le auto a idrogeno, infatti, sfruttano un processo catalitico a 80° Celsius in cui i due gas reagenti (idrogeno e ossigeno) sono spazialmente separati l’uno dall’altro. In un veicolo FCEV, l’idrogeno viene stoccato in forma gassosa in robusti serbatoi ad alta pressione certificati dall’ente tedesco TÜV in grado di resistere persino agli urti più violenti. Anche se l’impiego dell’idrogeno nel traffico stradale è una tecnologia nuova, questo gas viene già sfruttato a livello industriale da decenni. I sistemi di sicurezza sono pertanto ormai maturi e rodati e prevedono l’utilizzo di sensori che rilevano eventuali fuoriuscite (comunque improbabili) di idrogeno. In tali casi, il veicolo si spegne automaticamente e tutte le valvole di sicurezza vengono chiuse.
È molto semplice: i veicoli FCEV generano la corrente di cui hanno bisogno in fase di marcia, convertendo l’idrogeno in elettricità. Le auto a batteria devono essere ricaricate e immagazzinano la corrente in una batteria per poi utilizzarla per mettere in moto il veicolo.