#teamopel: avvincente viaggio a Capo Nord con Mokka-e
Una sfida che ha tutto
Chi guida un’auto elettrica senza 4x4 nell’inverno più profondo, in condizioni meteorologiche avverse, nell’estremo Nord fino a Capo Nord? I tre amici e videomaker Benjamin Dütschler, Dominic Marti e Oliver Beer hanno voluto scoprirlo e affrontare questa sfida estrema. E questo nonostante loro stessi non avessero mai guidato un’auto elettrica prima. “Questa avventura ci ha davvero stimolato, perché amiamo le sfide”, afferma Benjamin Dütschler. “All’inizio eravamo ancora piuttosto prudenti e abbiamo ricaricato la vettura già quando aveva ancora un'autonomia residua di 100 km. A poco a poco abbiamo esaurito sempre di più l’autonomia del Mokka-e, siamo riusciti a ridurre le soste di ricarica e quindi a procedere in modo molto più scorrevole”, dice Benjamin Dütschler, che è rimasto stupito dalla buona infrastruttura di ricarica sulla strada per Capo Nord. “Non abbiamo mai avuto brutte esperienze e spesso siamo stati in grado di caricare fino a 100 kW, soprattutto nelle stazioni di ricarica rapida, aspetto che risulta molto efficiente, specie nei tragitti lunghi. Gestire un’auto completamente elettrica è molto più facile di quanto pensassimo”.
“esperienze che non si dimenticano”
Euforico arrivo a Capo Nord
Per il trio, i paesaggi variegati della Scandinavia appartengono agli aspetti più stimolanti del loro viaggio a Capo Nord. “Il passaggio dalle montagne alle gigantesche foreste innevate, le meravigliose strade lungo i fiordi e l'aurora boreale sono unici”, dice Oliver Beer, per il quale il viaggio era la meta, “la sensazione di arrivare a Capo Nord dopo questo faticoso viaggio è stata unica e piena di euforia”.
Opel Mokka-e ha portato in modo affidabile i tre amici a Capo Nord. “Ci sono piaciuti molto il divertimento e il comfort di guida come pure i numerosi sistemi di assistenza, oltre all'eccezionale abitacolo con infotainment. Anche il comportamento del veicolo sulla neve e sul ghiaccio è stato positivo. Abbiamo dovuto montare le catene solo una volta”, afferma Oliver Beer, che elogia in particolare i fari Matrix a LED, che assicurano una perfetta visibilità al nord, dove in inverno le ore di luce diurna sono poche. “L’eNordkappChallenge è stata un ottimo corso accelerato e dopo questa esperienza guiderò sicuramente un’auto elettrica in futuro”.